MVP

Split squat

Riproduci video

Materiale:

corpo libero/manubri/kettlebell

Obiettivo:

stabilizzazione articolazioni anche, ginocchia e caviglie, potenziamento arti inferiori

Posizione iniziale:

partendo dalla stazione eretta a piedi paralleli fare un passo lungo indietro senza appoggiare il tallone a terra bensì solo l’avampiede, le gambe sono quindi divaricate ed il peso del corpo è sostenuto dalla gamba anteriore, quella posteriore aiuta a mantenere l’equilibrio durante l’esecuzione

Esecuzione:

mantenendo la schiena eretta compiere una flessione di anca e ginocchio fino a portare la coscia della gamba anteriore parallela al pavimento (90°) ed il ginocchio della gamba posteriore quasi a contatto con il suolo, quindi estendere le ginocchia per ritornare alla posizione iniziale facendo forza sul tallone della gamba anteriore

Correzioni:

mantenere la schiena eretta grazie all’attivazione del core, il ginocchio della gamba anteriore non deve superare la punta del piede né oscillare lateralmente, soprattutto nella fase di flessione, ed il peso va mantenuto sulla gamba anteriore concentrandosi sull’attivazione del gluteo per la spinta di risalita

Respirazione:

inspirare in fase eccentrica (discesa) ed espirare in fase concentrica (risalita)

MdE:

esecuzione varia a seconda della modalità, generalmente lento e controllato

Muscoli coinvolti:

primari: grande, medio e piccolo gluteo, ischiocrurali, quadricipite
complementari: adduttori e core

Esercizio svolto da:
Luca Baratto

Contatta lo staff MVP!

Nel caso di necessità puoi scriverci a info@myvolleypassion.it

Esonero responsabilità

Si prega di leggere attentamente questo disclaimer e le note legali in quanto l’utilizzo dell’applicazione da parte dell’utente implica l’accettazione automatica delle clausole ivi presenti.

MVP si riserva il diritto di apportare in qualsiasi momento modifiche ai disclaimer ed alle note legali che saranno pubblicate su questa applicazione. L’utente è tenuto a verificare il disclaimer e le note legali ogni volta che entra nell’applicazione, in quanto l’utilizzo di questa, una volta pubblicate le eventuali variazioni ai disclaimer e alle note legali, comporterà l’accettazione automatica di tali variazioni da parte dell’utente.

Le informazioni, le tabelle pesi e i video presenti in questa applicazione di qualsiasi natura siano, non intendono fornire trattamento o prevenzione a disturbi, malattie o condizioni cliniche, né sostituirsi al trattamento medico o come alternativa ad un consulto specialistico.

Invitiamo gli utenti a seguire eventualmente i consigli dell’applicazione MVP solo se sono soggetti fisicamente sani e comunque solo dopo aver consultato al riguardo il proprio medico curante e/o specialisti nelle specifiche aree di interesse.

In particolare, ma non solo, in presenza di qualsiasi tipo di patologie, intolleranze, stato di gravidanza, post gravidanza, obesità, etc. raccomandiamo vivamente di rivolgersi a un medico o ad uno specialista.

Intraprendere programmi di allenamento e di attività motoria, anche non agonistica solo dopo il parere favorevole del proprio medico di fiducia, il quale certificherà lo stato d’idoneità alla pratica dell’attività fisica.

La preparazione atletica, l’attività motoria preventiva, l’attività motoria adattata, sono rivolte a persone sane o con paramorfismi o problemi fisici per i quali l’ attività sportiva o semplicemente motoria può portare beneficio.

MVP non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate nell’applicazione MVP.

Non è possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati.

MVP non garantisce la correttezza delle informazioni riportate.

MVP non garantisce che il contenuto dell’applicazione e dei propri servizi soddisfi le richieste o le aspettative dell’utente.

MVP non si assume la responsabilità in merito ad eventuali danni riconducibili alla presenza di errori o informazioni erronee o non aggiornate riportate nella propria applicazione.

Inoltre MVP non si assume la responsabilità in merito ad eventuali danni riconducibili all’errata esecuzione dell’esercizio o degli esercizi effettuati dall’utente dopo aver preso visione delle tabelle pesi/circuiti e dei video preparati da MVP presenti sull’applicazione.

Luca Baratto

Laureato presso l’Università di Scienze Motorie e Sportive di Verona – tesi triennale sul Beach Volley 2010 e nel 2012 laureato nella specialistica con tesi sulla Pallavolo.

Pallavolo

Beach Volley